Impianti domotici

Concetto di domotica

La continua e progressiva innovazione tecnologica che coinvolge quotidianamente tutte le nostre attività ha, da una parte, aiutato sensibilmente i processi di comunicazione e conduzione, migliorando qualità e servizi, dall'altra ha accentuato il desiderio di comfort dove vivere in ambienti sicuri, in totale relax, ottimizzando i consumi curandone l’aspetto ecologico.
La domotica è infatti una nuova filosofia di vita, in grado di supportare e semplificare tutte quelle azioni quotidianamente necessarie per la gestione della casa, dell’ufficio e di tutti gli ambienti lavorativi, azioni inoltre finalizzate al miglioramento degli standard di sicurezza e controllo e al benessere abitativo e lavorativo.
In questo contesto il settore dell'automazione gioca un ruolo di primaria importanza portando ad una totale integrazione di prodotti e servizi atti ad una gestione sempre più semplice e al controllo costante di tutti gli spazi abitativi o lavorativi, frutto di tecniche poco intrusive e dedicate e semplici funzioni applicative.
A questo va aggiunto l’apporto considerevole offerto dalle tecnologie internet/web, dalle varie reti di controllo e comunicazione che determinano un sensibile ampliamento delle tipologie d’impianto e ne aiutano considerevolmente la gestione.

domotica

I vantaggi della domotica

I vantaggi per la gestione degli ambienti domotici sono consistenti e possono essere così riassunti:

  • Gestione dei carichi elettrici con accurato controllo in tempo reale dei consumi energetici e dei profili finalizzati al risparmio energetico.
  • Gestione degli impianti di riscaldamento/condizionamento, d’illuminazione interna ed esterna e dei sistemi di sicurezza.
  • Gestione degli elettrodomestici.
  • Gestione di tutti gli allarmi tecnici atti a preservare la salute e la sicurezza degli occupanti e delle strutture.
  • Gestione dei sistemi antintrusione in presenza o in assenza abitativa.
  • Gestione di tutte le funzioni periodiche interne ed esterne.
  • Monitoraggio delle condizioni ambientali e meteo.

Quindi iniziando a progettare un ambiente domotico, casa o ufficio che sia, è importante valutare tutte le opere e gli impianti necessari. La domotica infatti rende intelligente e pilotabile ogni elemento dell'ambiente interessato, interfacciando tra loro l'impianto. elettrico, la connettività, le varie reti, le gestioni richieste e così via.

Riassumendo possiamo dire che Domotica è sinonimo di un elevato livello di comfort ambientale e abitativo, di protezione e sicurezza contro eventi dannosi alla salute degli occupanti ed alle strutture, e consente di contenere i consumi energetici.